News

Facebook: offendere su una bacheca è diffamazione a mezzo stampa

La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 24431/2015, ha stabilito che inserire un commento offensivo sulla bacheca di Facebook della persona offesa integra il reato di diffamazione a mezzo stampa, poiché tale condotta assicura al suddetto messaggio una diffusione che potenzialmente ha la capacità di raggiungere un numero indeterminato di persone. La Suprema Corte sottolinea, così, la…
Leggi la notizia

Tripadvisor non risponde della veridicità delle recensioni

Responsabilità o meno del titolare di un sito internet per le recensioni fatte dagli utenti Nel caso di specie il tutto ha avuto inizio per delle segnalazioni pervenute con riguardo al sito internet www.tripadvisor. it, per le quali l'AGCOM, a seguito delle valutazioni delle stesse, riteneva che ricorresse la diffusione di informazioni ingannevoli sulle fonti delle recensioni…
Leggi la notizia

Confronto ISO 9001:2015 vs ISO 9001:2008

La pubblicazione della nuova edizione dello standard ISO 9001 è previsto per l’autunno 2015. La prossima edizione va nella direzione di un approccio alla gestione dei processi focalizzato su sviluppo, attuazione e miglioramento dell’efficacia dei SG, di una semplificazione documentale, di una più appropriata applicazione della norma al settore dei servizi ed un nuovo approccio nell’identificazione dei rischi…
Leggi la notizia

Mantenimento dei figli: non basta licenziarsi per sottrarsi agli obblighi

L’articolo in commento riguarda la richiesta di corresponsione di un assegno di mantenimento in favore dei figli minori, avanzata dalla madre casalinga nei confronti del coniuge e degli ascendenti. Nel caso di specie, il marito abbandonava il domicilio coniugale e andava a trasferirsi dalla madre, ove conduceva una vita agiata, pur essendo disoccupato, essendo proprietario…
Leggi la notizia

Rischi e limiti dell’assegno postdatato

In Italia la pratica consistente nell’emissione di assegni postdatati è ancora molto diffusa, soprattutto in ambito commerciale. In sostanza, quello che frequentemente accade, è che chi è sprovvisto del denaro necessario ad affrontare una spesa consegni al creditore un assegno sul quale viene apposta una data futura rispetto a quella di emissione dello stesso, rinviando,…
Leggi la notizia

La separazione dei coniugi fondata sulla intollerabilità della convivenza

Che cosa si intende per "intollerabilità della convivenza", presupposto indicato dall'articolo 151 del Codice civile per poter accedere alla separazione giudiziale tra i coniugi? A far data dalla riforma del diritto di famiglia, con la legge 19 maggio 1975, l'articolo in parola è mutato radicalmente, passando dall'elencazione di fatti che ammettevano alla richiesta di separazione (volontario…
Leggi la notizia